Progetto CBE

® Cucina BioEvolutiva propone ricette etiche e salutiste, rispettose dell’ambiente e di noi stessi. Esclude pertanto gli ingredienti animali e di origine animale, i cibi industriali contenenti conservanti e additivi chimici, ma utilizza solo alimenti coerenti con una scelta di vita non violenta e principi salutistici. Cucina BioEvolutiva percorre gli ultimi tre step della scala evolutiva alimentare, vale a dire veganesimo, crudismo, fruttarianesimo (o fruttarismo), proponendo passaggi graduali dall’uno all’altro sistema alimentare attraverso “piatti ponte”, “piatti start up” 100% raw food e ricette igieniste basate sulle corrette combinazioni alimentari. L’obiettivo finale è quello di offrire una via facilitata alla migliore alimentazione per l’essere umano: la dieta crudista – fruttariana igienista.

Coerentemente al progetto di gradualità e di “bio-evoluzione alimentare” CBE, pur avendo chiuso la playlist delle video-ricette vegan (07/09/2013), non rimuove le stesse dal proprio account Youtube e dal forum, ritenendo comunque la dieta vegan uno step importante verso la cucina etica e salutare, cucina, quindi, che vede impegnate altre playlist: ricette crudiste, ricette crudiste igieniste e ricette fruttariane (igieniste).

Presentazione delle playlists di Youtube:

– playlist Ricette Crudiste

Comprende ricette tipiche del veg raw food, ossia esclude alimenti animali e di origine animale e offre un’ampissima varietà di piatti a base di prodotti orto-frutticoli (frutta, verdura, tuberi, semi non tostati, chicchi, bacche, noci) rigorosamente crudi o essiccati (non sottoposti ad un riscaldamento oltre i 42°C). Nella playlist sono state fatte confluire le ricette fruttariane non igieniste della playlist fruttariana chiusa il 29/06/2013.

– playlist Ricette Crudiste Igieniste

Caratterizzata da ricette crudiste elaborate esclusivamente sulle corrette combinazioni alimentari secondo i principi dell’Igienismo Naturale.

– playlist Fruttariana

Caratterizzata da ricette elaborate sulle corrette combinazioni alimentari con l’utilizzo di frutta (dolce, semi-dolce e semi-acida, acida) e di frutta-ortaggio, ossia vegetali che contengono polpa e semi (zucchine, zucca, pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, ecc.).

– playlist Ricette Vegane (chiusa il giorno 07/09/2013)

Comprende ricette elaborate con ingredienti prevalentemente cotti e non di origine animale (carne, insaccati, strutto, latte, uova, formaggi, caseina, burro, caglio animale e siero, pesce, crostacei, molluschi, zucchero raffinato, vini chiarificati, gelatina, colla di pesce, glutammato, carminio, ecc.), che si pongono come alternativa alla cucina tradizionale. Include: “piatti-ponte” verso il veg raw food, “crazy recipes” e/o piatti riferibili alla categoria “bio-simile”, dedicati agli onnivori e ai neofiti del vegetarianismo.  A questo proposito CBE precisa che il tema del “bio-simile” è un tema di forte contrasto all’interno dello stesso mondo vegan da sempre diviso tra i pro (vegani non per scelta etica ma per dovere di salute e pertanto legati ai sapori della vecchia cucina) e i contro (vegani antispecisti, non violenti e assolutamente non nostalgici della vecchia cucina, né visivamente né per sapori).

– playlist Succhi

Comprende bevande di ogni tipo: dai drink a base di frutta ai succhi con proprietà preventive e curative.

– playlist Ricette Facili e/o Veloci

Raccoglie assieme tutte le ricette delle playlist riferite alla cucina cruda che sono facili nella preparazione e/o veloci.

– playlist Innovazione Veg Raw Food

Raccoglie le ricette più particolari e innovative.

– playlist Salute e Benessere

Raccoglie video con approfondimenti sul tema salute e benessere in tutti i suoi aspetti, fisico e mentale: igienismo naturale, medicina indiana dell’Ayurveda, tecniche di rilassamento, yoga, ecc.